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Periodo di esami: memoria pigra?

I nostri consigli
07 giugno 2017
di Stefania D'aluisio

Avete presente il detto "Maggio studente fatti coraggio" ? :) 

Bene, il periodo primaverile ed estivo, prevalentemente da Maggio a Luglio è quello più difficile per uno studente: il caldo, lo stress e cambiamento di stagione non giovano allo studio e alla memoria!

 

Confusione in testa, mente annebbiata, difficoltà a concentrarsi, scarsa lucidità mentale, sono sensazioni disagevoli con le quali gli studenti spesso convivono.

Come aiutarsi?

Sicuramente in primo luogo è importante dormire bene, e almeno 8 ore ogni notte per mantenere pienamente le proprie facoltà mentali.

In secondo luogo importantissima l'attività fisica e la buona alimentazione. 

L' Inattività fisica può portare può provocare cali di memoria e concentrazione poichè l'esercizio fisico aumenta l'ossigenazione dei tessuti. Il consiglio che posso dare è una pausa studio di qualche minuto durante il giorno per una sana passeggiata.

Per combattere la stanchezza mentale e per ritrovare quell'equilibrio che favorisce la buona concentrazione e la memoria, oltre a concedersi i giusti equilibri di attività fisica e sonno va eseguita un'alimentazione sana ed equilibrata; in quanto il mancato apporto di vitamine e sali minerali causano inevitabilmente cali di memoria.

Un aiuto in più è dato dagli integratori Alimentari a base di nutrienti specifici come la Fosfoserina, che è un componente della membrana cellulare e della guaina mielinica, lo si può trovare in integratori come Sustenium Memo

oppure  nell'Acutil fosforo

 

Interessanti sono anche integratori a base di Ginseng e Euterococco, noti per le loro proprietà toniche e utili in caso di stanchezza fisica e mentale.

 

 

Per concludere quindi, un trattamento contro la stanchezza mentale non può prescindere da una dieta bilanciata ed un esercizio fisico regolare, da integrare eventualmente con nutrienti di cui l'organismo ha bisogno per migliorare le performances.

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